Viviamo giorni difficili e un momento storico delicato. Il nuovo decreto ha sancito l’impossibilità di attività di contatto nello sport di base. Siamo disposti a tutto pur di continuare a vedere il sorriso dei bambini e dei ragazzi della nostra scuola calcio, perché come insegniamo loro, ogni giorno, le difficoltà devono essere affrontate con fiducia e creatività. Gli alibi per noi saranno sempre perdenti rispetto alla ricerca di soluzioni.
NON POSSIAMO DELUDERLI
Nasce così: SAVIO CONTACTLESS
Nulla potrà dare l’emozione di una partita vera, ma ogni sabato mattina i nostri tesserati, dagli Under 12 (2009) ai più piccoli, parteciperanno a una competizione che coniugherà la forza del gruppo al confronto individuale. Come in una gara vera, la squadra dà forza al singolo e viceversa.
Ogni settimana, i giocatori divisi in fasce d’età, saranno protagonisti di 5 sfide di abilità (2 in ambito tecnico, 2 in ambito motorio e 1 in ambito cognitivo) componendo delle squadre.
Ogni componente darà punti alla propria squadra che alla fine della giornata raggiungerà un punteggio. Quel punteggio verrà assegnato ad ogni componente squadra, che nel sabato successivo avrà compagni sempre diversi.
Un campionato individuale in cui per essere forte avrò bisogno dei compagni, e loro di me. Speriamo sia un campionato corto, ma immaginiamo una classifica generale che i ragazzi potranno seguire sabato dopo sabato, sperando di poter leggere in alto il loro nome. Miglioriamo le nostre qualità e non perdiamo di vista l’importanza di sfruttare la forza del gruppo, di una squadra. Per farci trovare pronti e tornare in campo cercando un gol e l’abbraccio di un compagno.
ORGANIZZAZIONE
L’attività sarà svolta il sabato mattina nell’area riservata all’attività di base: calcio a 8 e calcio a 5. Per garantire l’attuazione del protocollo, l’attività delle diverse categorie verrà divisa in fasce orarie:
• 09.30 – 10.30: Under 12 (2009) e Under 9 (2012)
• 10.45 – 11.45 : Under 11 (2010) e Under 8 (2013)
• 12.00 – 13.00 : Under 10 e Under 7 e baby (2014/15/16)
La struttura tecnica della durata di un’ora vedrà coinvolti tutti i tesserati scuola calcio Savio e prenderà vita ogni sabato mattina, fino a nuova comunicazione.
Ogni attività sarà a norma di distanziamento e permetterà di rispettare il non contatto previsto dal vigente decreto. Attraverso tre grandi ambiti metodologici (tecnico, motorio, cognitivo) lo staff tecnico creerà dei giochi di abilità quantitativa che daranno modo di affinare capacità in un confronto di gruppo, ma a carattere individuale.
Staffette, gare di precisione, duelli coordinativi daranno modo a ogni tesserato di accumulare un punteggio per la classifica generale, che si aggiornerà ogni sabato ad evento conseguito. La competizione e l’aspetto ludico per noi sono strumenti formativi insostituibili e poter sostenere un’attività del genere ci permetterà di non perderli del tutto, nonostante l’assenza del confronto gara.
L’ambiente e il clima sereno saranno le priorità di queste giornate. Per dar vita a ciò è necessaria la collaborazione di tutti. Tecnici e dirigenti supervisioneranno l’area tecnica e l’area antistante i campi, ma per rispettare le norme antiCovid, è permessa l’entrata di un solo accompagnatore per tesserato.
Sarà altresì vietata la doccia negli spogliatoi, che potranno essere utilizzati esclusivamente per riporre abbigliamento durante l’attività in campo, con la costante supervisione dello Staff Savio scuola calcio.