Intervista al responsabile organizzativo della scuola calcio Franco Pizziconi

  • 20 Settembre 2022
  • News

A poche settimane dalla ripresa dell’attività, con gli open day che si stanno svolgendo nel nostro impianto, ecco le parole del responsabile organizzativo della scuola calcio, Franco Pizziconi, con cui affrontiamo i temi più importanti di questo inizio stagione: gli open day, il rifacimento del campo a 11, i nuovi istruttori, l’organizzazione dell’attività di base del Savio.

 

La nuova stagione della scuola calcio è ormai alle porte. Iniziamo con un bilancio degli open day, che quest’anno sono stati organizzati con qualche problema logistico dovuto al rifacimento del campo a 11. Come sono andati gli open day?

“Buongiorno, innanzi tutto volevo ringraziare il presidente Paolo Fiorentini per tutto ciò che ci mette a disposizione per far sì che il nostro operato della scuola calcio venga svolto nel miglior modo possibile. Quest’anno, nonostante i lavori per il rifacimento del campo a 11, abbiamo riscontrato un elevato numero di bambini di ogni fascia d’età che hanno partecipato agli open day svolti a luglio e proseguiti a settembre.”

 

Obiettivi e progetti della nuova stagione?

“A fronte del lavoro svolto nella stagione precedente quest’anno puntiamo ad innalzare il numero degli iscritti e principalmente la qualità tecnica di ogni gruppo.”

 

Soddisfatto del parco allenatori della scuola calcio?

“Assolutamente sì, abbiamo integrato il parco istruttori con persone di elevato spessore tecnico e professionale.”

 

Scendiamo un po’ più nello specifico: i 2010 che quest’anno svolgeranno il loro ultimo anno di scuola calcio, quello della pre-agonistica. Un anno molto delicato…

“Un risultato importante è l’aver portato i 2009 dalla scuola calcio all’agonistica, un numero elevato di ragazzi, circa quindici, disputeranno il campionato Under 14 Elite con la nostra maglia. È un grande obiettivo raggiunto che speriamo sia di buon auspicio anche per i nostri 2010 che sono un gruppo molto… ma molto importante.”

 

Da un estremo all’altro: anche in questa stagione è confermato il corso di psicomotricità rivolto ai più piccoli. Una fascia d’età, quella 2018-19, in cui si approccia allo sport per la prima volta….

“Un’iniziativa importantissima che ha raccolto grande successo. È andata benissimo: il corso di psicomotricità che si è svolto nei mesi di marzo, aprile e maggio con i piccoli 2017-2018, lo proseguiremo in questa stagione con i 2018-2019 tutti i mercoledì, seguiti dai nostri istruttori qualificati e laureati in scienze motorie.”

 

Come negli altri anni, oltre ai campionati di riferimento, molte squadre parteciperanno anche a altri tornei o altre manifestazioni?

“Certamente. Un aspetto molto importante è anche la partecipazione della nostra scuola calcio ai tornei organizzati dalla attività di base della FIGC, ma anche alle manifestazioni importanti e di livello organizzate in altre sedi.”

 

Sono tre anni che è qui al Savio, quest’anno è il secondo che collabora con Paolo Landolina e poi da questa stagione si è aggiunta anche la figura di Marco Lanatà…

“Per ultimo vorrei ringraziare il nostro responsabile tecnico Paolo Landolina che è il secondo anno di collaborazione insieme, persona imparagonabile, di elevata professionalità sia tecnica che etica. Quest’anno sarà coadiuvato da Marco Lanatà, laureato in scienze motorie e già allenatore nella passata stagione dei 2010, insieme cureranno il percorso di crescita dei nostri ragazzi. Forza Savio!”

 

Da sinistra Marco Lanatà, Franco Pizziconi e Paolo Landolina

 

Share: